Via Maiatico, 69 | 43038 Sala Baganza (PR) Chiusura: Lunedì e Martedì +39 0521 83 43 32

ChiSiamo

Il Concept

La Brace di Maiatico è più di un ristorante.
E’ esperienza dei sensi ed emozione dell’anima.

“Oltre le aspettative”, “Cucina divina”, “Delizia per occhi e palato”, si legge in molte recensioni. In effetti La Brace di Maiatico offre un servizio e un menu talmente curato, attento, pensato per coinvolgere ed appagare tutti i sensi che resta nel cuore. La cucina valorizza prodotti del territorio ed eccellenze di nicchia con rivisitazioni di ricette tradizionali e con una proposta alla brace degna delle migliori grigliate.
L’ambiente, curato nei minimi particolari, permette di sentirsi protagonisti privilegiati ma anche ospiti accolti con calore.
“Menzione d’onore alla chef, Francesca, gentilissima e preparatissima, che ci ha accolto e coccolato per tutta la serata” leggiamo in una recensione. Perché l’anima de La Brace di Maiatico è Fabio, il cuore Francesca e meritano entrambi di essere conosciuti.

ChefFrancesca Ghirardi

Lo schizzo precede il profumo. Il disegno anticipa il quadro d’insieme.
Francesca Ghirardi è una chef artista: crea le sue proposte culinarie disegnandole prima con tratti lievi, precisi, equilibrati. L’armonia è la sua chiave stilistica: con estrema maestria tratteggia piatti che sono piccole opere d’arte in grado di colpire non solo la vista ma anche gli altri sensi con contrasti inaspettati, accostamenti seducenti, diverse consistenze.
La passione di Francesca per l’arte nelle sue molteplici sfumature si evince non solo dai suoi elaborati gastronomici ma dallo stesso curriculum: dapprima il Toschi, scuola d’arte di Parma, dove i professori andavano oltre la materia lasciando liberi gli studenti di sperimentare con creta, legno e tele, poi all’università i corsi di Chimica per il restauro dei beni culturali, dove la scienza si univa all’arte. Un bagaglio di competenze e conoscenze che per puro caso sono sbocciate in un master di cucina seguito da un tirocinio in un ristorante pluristellato che le ha insegnato l’aspetto più rigoroso e curato della cucina.

Artee Cucina

“I miei piatti nascono nella testa e successivamente prendono forma”
L’abitudine di Francesca di disegnare la notte su un diario per ricordare le tecniche, gli abbinamenti, gli essenziali, è ancora oggi viva per fissare con grande chiarezza, nero su bianco, uno spunto di idea del nuovo piatto che vuole realizzare: . Sono proposte delicate ma sorprendenti, dove i singoli ingredienti si percepiscono individualmente e si sposano armonicamente. La costante voglia di innovarsi si percepisce nelle pietanze che scatenano memorie ma stupiscono con tratti contemporanei.
In Francesca pulsa una continua tensione verso la sperimentazione di piatti che coniugano una perfetta alchimia di gusto, di chimica, di estetica.
Le sue proposte sono variazioni intriganti di ricette che rispettano la tradizione culinaria della zona di Parma con ingredienti autoctoni, ma non solo, tanto rari da trovare quanto buoni da gustare, scegliendo sempre il meglio.
Dagli sfiziosi assaggi di pane e grissini iniziali alle dolci melodie finali, la chef de La Brace di Maiatico ama accompagnare il cliente in un percorso che non è solo esperienziale ma diventa emozionale, spiegandogli le portate, esaudendo le richieste, facendolo sentire a suo agio, con l’attenzione e il clima accogliente che solo lei riesce a creare.

LA DIREZIONE

La capacità di emozionare coinvolge intimamente
risvegliando in noi la voglia di essere migliori.

DirettoreFabio Tittarelli

Fabio Tittarelli è un generatore di valore che affonda le sue radici nel più puro ed elementare nutrimento umano: il cibo.
Cibo per il palato, cibo per il fisico, cibo per l’anima: un gusto autentico per la vita che si esprime nell’acquisto e gestione de La Brace di Maiatico. Investimento di cuore, perché Fabio nasce a Maiatico, ama quel ristorante fin da bambino e condivide con Francesca valori importanti come l’impegno, il coraggio di scegliere sempre i migliori ingredienti, la voglia di esprimere sempre se stessi e la passione per il buono che si cela ovunque, dai singoli ingredienti alla professionalità dei fornitori de La Brace di Maiatico. Elemento distintivo del patron del ristorante, infatti, è la continua ricerca di eccellenze di nicchia, come le carni da cuocere alla brace che spaziano dal maiale Pata Negra Premium che si scioglie letteralmente in bocca alla Tagliata Hereford Reserve Australia Grain Fed, dai carciofi violetti all’Oro Nero di Fossa.
La mente di Fabio è un braciere scoppiettante d’intuizioni e idee che portano valore alle persone e al concetto di ristorazione perché la sua perenne sete di eccellenze si trasmette nelle selezione delle materie prime che vengono interpretate dalla chef Francesca, come anche nella carta dei vini dove la scelta spazia su centinaia di etichette per i palati più fini, ma sempre accessibili a tutti.

Non stupisce che l’atmosfera, l’accoglienza gentile e il gusto genuino e ricercato, che si percepisce in ogni proposta del menu, abbia incantato la zona di Parma posizionando La Brace di Maiatico tra i primi ristoranti, con recensioni che attestano sempre il massimo dei voti. Perché la vera qualità vince sempre.

KEEP IN TOUCH

Tieniti aggiornato sui nostri eventi e novità.
Seguici sui nostri social: